Articoli di approfondimento e formazione

Scegliere per trasformarsi:

una responsabilità verso noi stessi

Counseling-mediazione-artistica-ed-espressiva

Cosa vuol dire scegliere?

Lasciare andare qualcosa perché si preferisce altro di più desiderabile e raggiungibile. Se sentite resistenza nel fare una scelta provate a comprenderne le ragioni. Ogni scelta evoca un’idea di rinuncia e sacrificio che, a loro volta, suscitano avversione. All’origine dell’avversione ci può essere una forma di edonismo che spinge al piacere e ad evitare la sofferenza; un’enfasi esagerata sul senso del dovere e sul sacrificio; una concezione errata di libertà come diritto di seguire ogni desiderio senza curarsi delle conseguenze per sé e per gli altri e senza senso di responsabilità.

Provate a prendere le distanze da tutto questo e mettetevi in uno stato di silenzio e ascolto profondo di voi. Come potete essere sicuri che il vostro desiderio, il vostro sentire corrispondano realmente alla scelta giusta da fare? Valutate tutte le possibilità, considerate i vantaggi e gli svantaggi, gli ostacoli che trovate sul vostro cammino, le paure e resistenze. Ascoltate tutte le vostre parti, quella fisica, quella emotiva e quella mentale. E se una di queste non è pronta datele ascolto. Non tralasciate nulla, ogni aspetto merita attenzione.

Continui a percepire che sia quella la direzione da prendere?

Forse non facile, ma se è la scelta giusta allora è il momento di lasciare andare tutto il resto, di avere il coraggio di seguire quella strada e accettare tutta la responsabilità per il conseguimento del risultato. Fatelo con fermezza e questo vi porterà serenità e gioia.

Scegliere è la capacità di agire con coraggio, con razionalità e entusiasmo allo stesso tempo, evitando così slanci che si esauriscono subito o grandi strategie che restano buone intenzioni.

Accettare se stessi - Counseling a Torino