Articoli di approfondimento e formazione

Accettare le differenze aiuta a comprendere gli altri

Counseling-mediazione-artistica-ed-espressiva

Gli altri sono diversi da voi? Vi è probabilmente già capitato che una persona a voi vicina sia così profondamente diversa da provocare in voi fastidio perché non riuscite a comprenderla, vorreste cambiarla e renderla più simile a voi.

Quello è il momento di fermarsi, provare a guardare quella persona, che sia un amico o un partner, da un punto di vista diverso, esterno a voi. Provate anche solo per un momento a sospendere il giudizio e a pensare che quella persona ha un mondo interiore meraviglioso e complesso quanto il vostro, semplicemente diverso.

Pensate che alcune di quelle differenze così profonde sono davvero parte di quella persona, del suo essere nato e cresciuto nella sua famiglia, e dell’aver incontrato sul suo cammino alcuni amici e non altri.

Anche voi avete delle qualità che vi distinguono e rendono unici e speciali, diversi da chiunque altro. Se vi piace l’idea di essere compresi, amati e apprezzati proprio per quelle qualità che sono parte di voi, fate lo stesso con chi incontrate sul vostro cammino, apritegli la porta del cuore e fatelo entrare con tutto sé stesso, con le sue bellezze e le sue diversità…imparerete molto da questa esperienza.

Ora pensate a qualcuno che vi è vicino ma tanto diverso da voi da rendere la relazione complessa …immaginate come accogliere quella diversità e trasformarla dentro di voi, da fastidio farla diventare occasione di crescita e di confronto.

 

 

Come vi sentite ora?

Il processo di comprensione e accettazione dell’altro, delle sue diversità e dei suoi limiti non è semplice ma può partire solo da voi. Provate ad accettare voi stessi, le vostre meravigliose qualità e potenzialità e i vostri limiti. Riuscirete ad avvicinare agli altri con uno sguardo diverso e con maggiore comprensione e compassione.

Accettare se stessi - Counseling a Torino