Articoli di approfondimento e formazione
Stiamo vivendo la nostra vita?
Sofferenza. E’ il punto di partenza, un momento di risveglio che vi permette di sentire, lo stimolo al cambiamento. Provate a guardarla da un’altra prospettiva.
Se in un momento della vostra vita, come d’improvviso, avete un’intuizione, qualcosa che arriva dalla vostra pancia e vi dice che la vita che state vivendo non è la vostra, che quella relazione non è la vostra, il lavoro che fate tutti i giorni non è il vostro, forse è il momento di fermarsi e porsi delle domande con il cuore, con la pancia e non solo con la testa.
Quando sentite che qualcosa dentro di voi bussa, qualcosa che si è risvegliato da un torpore durato molto tempo, dategli ascolto, non relegatelo in un angolino. Quella è la vostra parte più vera che forse per anni non avete ascoltato per paura di cambiare, di essere giudicati, di giudicarvi. Ascoltatevi e preparatevi a un cambiamento, modificate quelle abitudini che sono comode e facili, ma vi rendono incerti. Cambiare significare assumersi la responsabilità prima di tutto di se stessi e della propria vita, essere pronti a vivere quella sofferenza con la quale mai avreste voluto fare i conti, a volte una sofferenza intensa. Se a questa sofferenza riuscite a dare un senso, a coglierne il significato profondo, sarete capaci di trasformarla e di guidare con fermezza e gioia la vostra vita, quella che rappresenta il vostro sentire profondo.
Victor Frankl, il padre della logoterapia, ha scritto un piccolo ma grande libro, “Uno psicologo nei lager”, in cui spiega come sia riuscito a dare un significato alla sofferenza che ha vissuto in quegli anni e di come sarebbe morto se non fosse riuscito a farlo, così come accadde a molti dei suoi compagni. In questo libro Victor Frankl racconta della sua deportazione e delle sue osservazioni sulla forza di volontà dimostrata da coloro che erano riusciti a trovare un senso alla loro esistenza, pur e forse attraverso quella sofferenza e quel dolore incomprensibili e inimmaginabili a chi non li ha vissuti. Leggete questo libro che nel quale potrete trovare molti spunti di riflessione e d’ispirazione.
Quando incontrate qualcuno che ha sofferto nella vita e ha trasformato e compreso il senso di quella sofferenza dategli ascolto. Provate a sentire e a osservare. Non è necessario soffrire nella vita ma inevitabilmente accade e il modo in cui utilizzate quella sofferenza e quel dolore farà la differenza nella vostra vita.